mar 25 mag 2021

Davide Salvagnolu

Tapering o Scarico Pre-Gara

In vista della gara di questo fine settimana, parliamo dello scarico pre-gara o per usare un termine un po' più in voga il Tapering.

Scarico Pre Gara Nel Triathlon

Lo scarico pre-gara intanto è fortemente influenzato dall’importanza della nostra gara; più questa sarà importante, più il Tapering sarà strutturato e relativamente lungo per massimizzare la performance. Meno la gara sarà importante, supponiamo una gara in preparazione a quella principale, più il Tapering sarà breve. In questo caso, il compito dello scarico pre-gara sarà quello di farci partecipare a queste gare meno affaticati, minimizzando i rischi di infortunio piuttosto che massimizzare la performance.

Focalizzandoci sul massimizzare la performance, non possiamo però limitarci ad un fare meno riducendo i volumi a caso, questo significherebbe diminuire il nostro stato di Fitness (CTL).

Consigli Pratici per il Tapering

Prima di poter fornire qualche consiglio pratico, dobbiamo sapere che il Tapering varia dai 5 ai 40 giorni, può essere eseguito riducendo da subito volumi e intensità. Può essere eseguito riducendo volumi e intensità in modo graduale e lineare o ancora riducendo volumi e intensità per step. Il come eseguirlo e per quanto, è fortemente influenzato dal tipo di gara che andremo a fare.

E’ meglio ridurre volumi mantenendo le intensità, evitare di diminuire drasticamente il numero di allenamenti settimanali, considerare precedentemente allo scarico pre-gara un periodo di carico superiore al normale.

A livello amatoriale, il problema più grande è attenersi alle riduzioni di volumi e allenamenti. Molto spesso, si dubita di ciò e di quanto si è fatto, cercando di sopperire a queste ipotetiche mancanze continuando a caricare nella speranza di riuscire ad ottenere qualcosa in più. Realtà vuole che, se abbiamo lavorato 6 mesi per la nostra gara principale, nelle ultime 2 settimane (durata più comune) continuando a caricare difficilmente avremmo dei miglioramenti. Al contrario, un Trust the Process, per usare un altro inglesismo, darà molti più benefici.

Concludendo possiamo dire che è meglio arrivare alla nostra gara con qualche KM in meno e un pò più in Forma (TSB). Se eseguito correttamente il Tapering influisce sulla prestazione per un 3-5%.

Condividi su...
Salta al contenuto principale