lun 09 set 2024

Davide Salvagnolu

Le Fasi dell’Allenamento – Il Riscaldamento (Prima Parte di 3)

Le Fasi dell’Allenamento – Il Riscaldamento (Prima Parte di 3)

Nei prossimi 3 articoli analizzeremo le diverse fasi dell'allenamento per capire a cosa servano e come eseguirle al meglio.

Le 3 fasi dell'allenamento

  • 💎 Fase Iniziale o Riscaldamento
  • 💎 Fase Centrale o Lavoro
  • 💎 Fase Finale o Defaticamento

Riscaldamento e Defaticamento non sono opzionali, ma fasi fondamentali di qualsiasi allenamento. Saltare la fase iniziale significa non essere pronti per svolgere correttamente il lavoro principale.

L'importanza del riscaldamento

Il riscaldamento ha lo scopo di prepararci fisicamente e mentalmente alla fase centrale del nostro allenamento. Questa fase è solitamente composta da due parti:

  1. Mobilizzazione delle articolazioni attraverso i relativi muscoli.
  2. Aumento della temperatura corporea e della frequenza cardiaca.

Un riscaldamento adeguato all'attività

Il riscaldamento deve essere adatto alla tipologia di allenamento che si sta per svolgere. Ad esempio, se abbiamo una seduta in sala pesi, non ha molto senso riscaldarsi su una spin bike o tapis roulant. Sarà più utile fare esercizi di mobilità per le articolazioni che verranno utilizzate durante il lavoro.

In caso di un allenamento di running con delle ripetute, è preferibile scegliere esercizi che portino la frequenza cardiaca a regime, come una corsa blanda con aggiunta di allunghi.

Il riscaldamento pre-gara

Quando si parla di riscaldamento pre-gara, oltre agli obiettivi fisici, esso serve anche per prepararsi mentalmente e "isolarsi" dal contesto esterno, concentrandosi sul compito da svolgere.

  • 🎯 A livello agonistico, questa fase richiede spesso molto tempo.
  • 🎯 A livello amatoriale, purtroppo, viene spesso saltata per mancanza di tempo a causa di impegni lavorativi o familiari.

Il riscaldamento è essenziale per evitare infortuni e garantire una performance ottimale. Nei prossimi articoli approfondiremo la fase centrale e quella finale dell'allenamento.

Per Te ora, un'Offerta irrinunciabile: 3 settimane di Allenamento Gratuite.

Condividi su...
Salta al contenuto principale