lun 09 set 2024
Come Preparare Una Gara di Triathlon
Come Preparare Una Gara di Triathlon
Come scritto nel precedente articolo, non tutti siamo fatti per avere un coach. Vediamo quindi come preparaci per un evento se non ne abbiamo uno.
Partiamo dai dati certi
Nel triathlon, sappiamo per certo che dovremo nuotare, pedalare e correre in un preciso ordine. Sapremo in partenza le distanze da percorrere e che tra una disciplina e l’altra ci saranno le transizioni. Inoltre, avremo informazioni se la fase ciclistica e di corsa presenteranno dislivelli o meno. Tutto questo è determinato dal regolamento della gara.
I dati incerti
Se i dati certi sono semplici da interpretare, il discorso si complica quando si parla dei dati incerti, cioè tutti quei fattori che non possiamo stabilire in anticipo ma che dipendono dalle situazioni che si creano in gara.
Prendiamo ad esempio una gara di triathlon Sprint. Durante la fase in bici, per ovvi motivi si verranno a creare delle dinamiche di gara non quantificabili, come il numero dei rilanci in bici. Anche nella fase di corsa, potremmo trovarci ad affrontare fasi ad altissima intensità, o variazioni tecniche nel nuoto a seconda delle correnti o della presenza di onde.
Le dinamiche nelle diverse distanze
Questi fattori incerti li ritroviamo anche in un Ironman, ma con dinamiche di gara differenti. I tempi di percorrenza e le intensità degli sforzi saranno molto diversi. Ad esempio, 750 metri di nuoto hanno un’intensità maggiore rispetto ai 3.9 km di un Ironman.
Nella fase ciclistica di un Ironman, difficilmente vedremo continui rilanci con picchi di potenza elevati. Generalmente, le gare Sprint e Ironman avranno Intensity Factor (IF) differenti, e anche la frequenza cardiaca media sarà diversa.
La corsa: differenze tra Sprint e Ironman
Infine, nella fase di corsa, è improbabile assistere a volate finali in gare di lunga distanza, mentre sono comuni nelle gare Sprint.
Conclusione
Seppur si parli dello stesso sport, le dinamiche di gara sono completamente diverse tra Sprint e Ironman. Di questi fattori dobbiamo tener conto in fase di programmazione dell’allenamento.
Per Te ora, un'Offerta irrinunciabile: 3 settimane di Allenamento Gratuite.